Due anni dopo Inter-Juve 0-1 con gol segnato dopo tre falli di mano non visti da Mazzoleni al VAR, eccoci a un'altra Inter-Juve con Mazzoleni al VAR
Assisterà Guida che un anno fa in Roma-Inter 2-4 venne richiamato da Mazzoleni per annullare l'1-0 di Acerbi per un fuorigioco passivo di Thuram ininfluente: l'arbitro però si rifiutò e lo convalidò
Ormai manca persino la forza di commentare: il calcio italiano ha oltrepassato la soglia della decenza e ogni parola detta in più, dopo le mille spese a vuoto, risulta (oltre che inutile) stucchevole. Quindi, solo per dovere di cronaca: la notizia è che sarà Guida l’arbitro di Inter-Juventus di domenica e soprattutto che al VAR ci sarà Mazzoleni. Che è un curioso déjà vu. Domanda: vi suggerisce niente Mazzoleni al VAR di Inter-Juventus?
A me molto. E senza bisogno di fare chissà quali sforzi di memoria. L’ex arbitro Mazzoleni era infatti al VAR di Inter-Juventus giocata un anno e mezzo fa, il 19 marzo 2023 (arbitro Chiffi), partita che la Juventus vinse 1-0 con un gol di Kostic segnato al termine di un’azione che aveva visto non uno, non due, ma ben tre falli di mano commessi da giocatori della Juventus. Tutti nella stessa azione e tutti non visti da Chiffi (almeno si presume) e non considerati tali da Mazzoleni al VAR (almeno si presume).
Il primo fallo di mano è di Rabiot che in modo scoordinato tocca il pallone col braccio sinistro allargato rispetto al corpo.
La palla spiove verso Vlahovic che probabilmente sorpreso dal mancato controllo di Rabiot controlla a sua volta la palla con le due braccia protese davanti al corpo.
A questo punto Vlahovic s’invola verso la porta difesa da Onana e nella corsa porta avanti il pallone sistemandoselo con l’avambraccio destro.
Sono tre falli di mano apparsi chiari già ad occhio nudo ad azione in corso e che a maggior ragione risultano evidenti dalla riproposizione dei vari replay. Ma così come in campo non sono stati visti da Chiffi, non bastano 4 minuti di gioco interrotto perchè Mazzoleni, al VAR, li veda a sua volta. Per Mazzoleni non c’è stato alcun fallo di mano. Gol regolare. Risultato finale: Inter-Juventus 0-1.
Perchè sia chiaro di cosa stiamo parlando: non più tardi di due giorni fa, in Juventus-Stoccarda 0-1 di Champions League, il VAR ha annullato un gol segnato sullo 0-0 da Undav dello Stoccarda per questo controllo del pallone avvenuto appena sotto la spalla e a braccio aderente al corpo.
Dimenticavo: all’indomani, mentre le polemiche infuriavano, il designatore Rocchi si disse d’accordo con la decisione di Mazzoleni e Chiffi di considerare regolare l’azione del gol della Juventus. Arbitro e VAR promossi a pieni voti. Qualcuno avrebbe potuto pensare il contrario?
Sempre limitandoci ai fatti più recenti, l’ex arbitro Mazzoleni - passato alla storia per la famigerata direzione di Juventus-Napoli 4-2 nella Supercoppa giocata a Pechino nel 2012 - era al VAR anche per Lazio-Juventus 1-0 del 30 marzo scorso (arbitro Colombo). In quella partita, sempre sul risultato di 0-0, dapprima non ritenne di richiamare l’arbitro al VAR per una plateale trattenuta in area - non in mischia, dunque visibilissima - di Bremer ai danni di Zaccagni.
E ancora non chiamò Colombo a rivedere l’azione in cui Szczesny mancava il tempo dell’intervento in tuffo e arrivava con le mani non sulla palla, ma sul piede di Pedro che lo aveva anticipato.
In compenso, Mazzoleni è lo stesso ex arbitro che in Roma-Inter 2-4 del 10 febbraio scorso richiamò l’arbitro Guida al VAR per fargli annullare il gol dell’1-0 di Acerbi per un fuorigioco passivo di Thuram: che in nessun modo, però, aveva ostacolato il portiere Rui Patricio trovandosi alla sua destra mentre il portiere della Roma si gettava alla sua sinistra nel tentativo (vano) di intercettare il colpo di testa di Acerbi.
Incredibile ma vero, l’arbitro Guida andò a rivedere l’azione ma si rifiutò di annullare il gol. E persino De Rossi, l’allenatore della Roma, a fine partita andò in tv a dire a caldo, con un’onestà intellettuale che pochi hanno, che il gol di Acerbi era regolare: non c’era stato alcun disturbo arrecato da Thuram a Rui Patricio e bisognava smetterla di portare il calcio verso queste assurde aberrazioni regolamentari.
Riassumendo: per Inter-Juventus di domenica Gianluca Rocchi non ha trovato niente di meglio che designare Mazzoleni per il lavoro di assistenza al VAR all’arbitro Guida. Naturalmente, nell’indifferenza generale. Come si dice in questi casi: per il resto tutto bene.
Grande Paolo. Da freddo tifoso Juventino apprezzo molto i Tuoi articoli. Questo poi è preparatorio al weekend.
dove finì l'arbitro Francesco Fourneau dopo aver diretto nel 2020 Crotone-Juve 1-1?
continua su: https://www.fanpage.it/sport/calcio/chi-e-francesco-fourneau-larbitro-protagonista-di-crotone-juventus/
https://www.fanpage.it/