5 Commenti
Avatar di User
Avatar di Clesippo

giornalisti che sembrano miti d'altri tempi.

A volte mi domando, possibile che oggi i nuovi e giovani colleghi di questi "miti" non abbiano appreso nulla di questa "sottile arte" del linguaggio giornalistico sportivo?

Mentre ripulivo la soffitta ho ritrovato vecchi giornali di epoche diverse utilizzati come carta da imballo, sui quali c'erano articoli di Brera, Viola, Cazzaniga perfino Mosca ed altri, leggendo qua e la un "delirio" di piacevoli descrizioni e racconti dello sport tra il serio e il faceto, ahimé riscontrando quanto il giornalismo italiano oggi sia caduto letteralmente in basso, non lo scrivo con rimpianto o nostalgia ma con un senso di dispiacere.

Expand full comment
Avatar di Marcello

Succede quello che succede anche tra gli stessi calciatori: professionalità, preparazione, ma anche appiattimento, monotonia.

Guardi i cronisti di 90° e vedi una collezione di figurine Marvel, ognuno col suo superpotere, ogni riconoscibile per la sua peculiarità, la giacca improponibile, l'accento napoletano.

Guardi i cronisti di oggi, professionisti impeccabili, ma sembrano usciti con lo stampino, usano tutte le stesse frasi fatte.

Expand full comment
Avatar di Franco Dradi

Meravigliose maschere di un teatro d'altri tempi.

È stato bello esserci....

Expand full comment
Avatar di Marinfaliero

"Ricevuta la sfera da Gaudenzi, Iorio tira verso l'incipiente nebbia"

Ho riso cinque minuti ...

Expand full comment
Avatar di Lino

Tutti questi indimenticabili personaggi fanno parte della mia (e non solo mia) gioventù, insieme a Paolo Valenti e, soprattutto, almeno per me, il grandissimo Maurizio Barendson.

Expand full comment