Il Chievo l’abbiamo giustiziato, la Reggina mandata ai lavori forzati ma la Samp “amica” no, per lei salvezza e A garantita
La Reggina aveva 7 milioni di debito ed è finita in Serie D? Ebbene, per la Sampdoria il debito di 49,1 milioni è stato tagliato del 65% e potrà essere pagato fra 20 anni, nel 2043, anche solo la metà
C’è il brand straordinario della Juventus, che va salvaguardato qualunque misfatto sia stato compiuto, e lo sappiamo; poi ce ne sono altri un po’ meno straordinari e che però, visto che la Famiglia è grande, vanno tutelati e tenuti in vita anche se il club “amico” è un morto che cammina. È il caso della Sampdoria. Qui il mio pezzo sul Fatto Quotidiano di ieri.
le plusvalenze sono una trovata ingegnosa per ridurre o pareggiare i buchi di bilancio economico, esempio pratico, la società Z compra il giocatore Pinco Palla dalla società compiacente Y che si impegna a ricompralo dopo un anno o due ad un prezzo con plusvalore, oppure nel frattempo la società Y è in grado di piazzarlo a terzi a prezzo concordato con la società Z, e via cosi all'infinito con altre società e formule di cessione articolate in prestiti, pagamenti dilazionati, ingaggi prepagati o divisi tra le due società concordanti, comunque sia plusvalenze inserite nei bilanci societari economici e finanziari trasferibili da una società all'altra con clausole rescissorie o risarcimento altrettanto articolate, quindi se una della società concatenata da questi trasferimenti dovesse fallire causerebbe problemi all'intero gruppo formato da Z Y X W ecc... che hanno sottoscritto contratti con plusvalenze che in un mercato normale non troverebbero compratori. In questo caos organizzato (non è una contraddizione) non c'è nulla di penalmente rilevante ma è chiaro che i valori materiali inseriti nei libri contabili risulta teorico o inverosimile.
- Nel 2032 faremo gli europei con la Turchia xché nn abbiamo uno straccio di euro e perché i loro stadi sono più moderni dei nostri.
- Napoli e Fiorentina nn vogliono andare a Riad ( a giocare la Supercoppa ITALIANA) ?
La Lega senza battere ciglio pre allerta Atalanta e Milan.
- accordi sottobanco per salvare club già falliti.
- x due edizioni fuori dai mondiali, e rischio europei.
Volete che continuo?
In un paese allo sbando dove niente funziona il calcio nn poteva certo essere da meno.