Pensieri e parole seguendo l'ottavo di finale Inghilterra-Slovacchia e ripensando tristemente a Italia-Svizzera
Mentre scrivo non so se la Slovacchia di Calzona ce la farà a conservare il vantaggio (meritatissimo) sull'Inghilterra di Bellingham; so però che a fine gara uscirà dal campo tra gli applausi di tutti
Se hai Bellingham, Kane, Stones e tanti altri ottimi giocatori, andare sotto a Gelsenkirchen nell’ottavo di finale con la Slovacchia (gol di Schranz al 25’) non è il massimo della vita. Però l’avevo detto: se c’era una nazionale che va per la maggiore peggiore dell’Italia, e un c.t. più in bambola di Spalletti, questi erano l’Inghilterra e Southgate. Calzona nel primo tempo li sta mettendo nel sacco.
La Slovacchia gioca con l’Inghilterra come il gatto col topo. Già dopo 12 minuti Haraslin (nelle foto) aveva preso d’infilata la metà campo difensiva degli inglesi che si erano salvati in disperato recupero per la disperazione di Calzona. Dodici minuti dopo, il gol dell’1-0 di Schranz. Azioni semplici, lucide, lineari. Gioco del calcio, insomma, fatto con quel che passa il convento. Ma fatto bene.
Ciliegina sulla torta del primo tempo della Slovacchia di Calzona: l’ammonizione data a Bellingham per un’entrata da dietro (da arancione per platealità) sullo scatenato Haraslin. E insomma, io non so come finirà il secondo tempo, ma è così che si gioca un Europeo: perché se anche alla fine non andrai avanti, andrai fuori tra gli applausi. Hai fatto tutto quel che potevi, è così che così si gioca, è così che si onora la maglia.
Ciao Paolo, che peccato!
Mi avrebbe fatto piacere che, dopo l'Italia, uscisse anche l'Inghilterra, due squadre inutili. Io ammetto di non tifare mai per l'italia, questioni territoriali e di dignità personale.
Complimenti alla Slovacchia, che bravo Calzona, sottovalutato solo perché in italia stanno pennivendoli e non giornalisti veri. Che bello veder giocare Lobotka che, spero, resti a Napoli a lungo.
Buon continuo di domenica :)
Io, invece, purtroppo, sto scrivendo quando da poco l'Inghilterra l'ha ribaltata.
Però applausi veri alla Slovacchia che ci sta mettendo testa e cuore e tecnica e mordente.
Se poi Bellingham, fuoriclasse vero, fa un gol così.. applausi anche a lui!
Manca ancora il secondo tempo supplementare, dubito la Slovacchia possa rimediare allo svantaggio, e allora la butto lì: questa Inghilterra dovrà sudare settecento camicie per superare la Svizzera.
E so già per chi tifare..