“Sciogli le trecce Ronaldo: e dimentica il codino!" I media italioti e tre anni di puttanate cosmiche
"In estate si schiarisce coi colpi di sole e il taglio non è mai lo stesso: a volte rasato solo ai lati, oppure anche dietro. Il taglio del 2020 è disconnesso" - Non scherzo: lo hanno scritto davvero
(dal mio libro “Cristiano Ronaldo nel paese degli Agnelli, Indiscreto editore, 2020)
RONALDO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS / 2
11 MAGGIO, IL NUOVO STACHANOV. Mentre causa pandemia tutto il mondo è fermo, dal pizzaiolo al pilota d’aereo, dal barman alle star di Hollywood, la gazzetta.it sorprende tutti pubblicando l’articolo: “Istruttore di fitness, albergatore, designer e… tricologo: i mille lavori di Cristiano nella CRHolding Cristiano Ronaldo”. Il sito rosa non riesce a trattenere il suo entusiasmo. E spiega: “Spopola il video in cui lo juventino suggerisce esercizi per le sue palestre. Ma dagli hotel al look fino ai trapianti di capelli, Ronaldo è tanti business in uno. E tutti portano soldi allo stesso conto…”. Che CR7 sia un calciatore e che il suo compito sia far vincere la squadra in cui gioca è un concetto ormai dimenticato. “Il mio idolo era Ronaldo”, racconterà un giorno un padre a un figlio. “Fece vincere alla Juve molte cose?”, chiederà il ragazzino. “No. Ma era albergatore, designer, istruttore di fitness e persino tricologo”. “Sticazzi!”, commenterà il ragazzino.
12 MAGGIO, IL NUOVO STACHANOV II. “Juve, Ronaldo non si ferma mai: palleggia con Cristiano jr. nel giardino di casa” ci fa sapere tuttosport.com sbalordito come non mai. Dal giorno 4 maggio, per la cronaca, CR7 ha fatto ritorno a Torino; e come tutti sta rispettando la quarantena domestica di 14 giorni. “Nonostante la quarantena a casa Cristiano Ronaldo continua a tenersi in forma, allenandosi con il figlio Cristiano Junior. L’asso della Juventus ha pubblicato un video su Instagram in cui si esercita con il pallone in un giardino recintato della sua lussuosa villa sulle colline di Torino: Ronaldo e il figlio, che ha quasi 10 anni, si allenano nel controllo di piatto alternando il piede destro e il sinistro. ‘Come il padre così il figlio - scrive l'attaccante portoghese sui social - la felicità prima di tutto’. Bentornato in Italia CR7. L’Istituto Luce ritrova la sua musa.
26 MAGGIO, ALDO COPPOLA-DAY. Anche se stenterete a crederci, gazzetta.it in versione Giulietta e Romeo se ne esce con questo titolo: “Sciogli le trecce Ronaldo: è il look giusto per la ripartenza?”, e posta una foto di CR7 che pare Justin Bieber a 16 anni spiegando: “Cristiano abbandona la treccia e il codino e sui social chiede l’approvazione dei tifosi”. Ancora: “Niente più treccia, è il momento di un look più aggressivo. Cristiano Ronaldo lo sfoggia sui social e attraverso Instagram chiede addirittura l’approvazione dei tifosi. Cambia ancora pettinatura Cristiano, che una settimana fa si era presentato al grande pubblico con la treccia là dove prima c’era il codino da samurai. Stavolta ha scelto un taglio più selvaggio, aggressivo, forse anche un tipo di acconciatura che si sposa con il periodo della ripartenza del campionato che è ormai alle porte (alzi la mano chi ci vede un nesso, n.d.r.). Pinsoglio, il terzo portiere bianconero, ha commentato con le emoticon di un razzo e un maialino”. Guadagnandosi così lo stipendio
.Sembra un articolo per “Salon International” declinazione “Salon Uomo”, la rivista per acconciatori in vendita a euro 3: e invece parliamo della Gazzetta dei furono Gianni Brera, Gino Palumbo, Candido Cannavò. Che avrebbero cacciato a pedate nel sedere chi si fosse mai azzardato a proporre una sbobba del genere; i tempi però sono cambiati e l’acconciatura di Ronaldo, per il giornale rosa, diventa addirittura motivo di approfondimento continuo. “Meches, fascetta e codino, i capelli cambiano con lui”, ci avevano raccontato prima dello stop per Covid. “Per Cristiano Ronaldo i capelli sono una cosa seria, non a caso il portoghese ha investito di recente a Madrid in una clinica specializzata in trapianti tricologici… Cris ama stupire e far parlare di sè non solo in campo e il codino in stile Samurai è l’ultima di una lunga serie di trovate… In estate si schiarisce con i colpi di sole e il taglio non è mai lo stesso: a volte rasato solo ai lati, oppure anche dietro. Altre ancora tiene il ciuffo più lungo… Il taglio del 2020 è disconnesso (così si dice nel gergo dei parrucchieri) coi capelli rasati dietro e ai lati e lunghi davanti… Alla Juventus arrivò (luglio 2018) con i capelli molto corti e rasati ai lati; ad Amsterdam (aprile 2019) si presentò con le meches e segnò, anche se non bastò per passare il turno (forse ci voleva una extension, n.d.r.). Il codino è l’ultima manìa”. Cronaca vera, signori. Così è, anche se non vi pare.
4 GIUGNO, PAPERON DE’ PAPERONI. Dal pettine al portafoglio, a celebrare l’ultimo successo di CR7 ci si mettono tutti, in primis Sky non per niente sponsor ufficiale della Juventus, come tutti hanno capito da anni seguendo una telecronaca o assistendo a un programma. “Cristiano Ronaldo batte Messi: primo calciatore con patrimonio da 1 miliardo”, titola sul suo sito la pay-tv. Che spiega: “Il portoghese supera il miliardo di dollari guadagnato in carriera: è il primo calciatore nella storia a riuscirci. Nel panorama sportivo mondiale è il terzo atleta a tagliare questo traguardo, dopo Tiger Woods e Floyd Mayweathe”. Ormai le vittorie nel calcio sono diventate un optional: il Liverpool vince la Champions, Messi vince il Pallone d’Oro ma per i cantori dell’Istituto Luce i tifosi della Juve dovrebbero entusiasmarsi perchè CR7 supera Messi nel conto in banca. E insomma, tutti i gusti sono gusti; e però…
5 GIUGNO, PICCOLI SUPEREROI CRESCONO. Se nella giornata mondiale del gatto, sui giornali e nei siti web si parla del gatto più famoso del mondo, cioè del gatto di Ronaldo, la domanda è: nel giorno del loro compleanno, si può non parlare dei gemellini di CR7? Certo che no. “Ronaldo, che festa in casa: lui è Aladdin, Georgina il Power Ranger rosa”, scrive il corsport.it che spiega: “I figli Eva e Mateo hanno compiuto tre anni e CR7 ha organizzato loro un compleanno speciale trasformando il salotto in un luogo di fantasia abitato dagli eroi dei cartoni animati. Ronaldo ha aperto le porte di casa ad Aladdin, ai Power Rangers, a Hulk, Spiderman e a due principesse. Come fosse il set tipico della Disney o della Marvel, CR7 ha trasformato il salotto in un luogo di fantasia, incantato, abitato dai personaggi dei cartoni animati. Il tutto per festeggiare il compleanno dei figli Eva e Mateo, che hanno compiuto tre anni. Una festa fatta in casa che non ha badato a spese, ogni dettaglio è stato centrato, soprattutto nella riproduzione dei costumi”. E non so voi, ma noi sentivamo molto il bisogno. Di saperlo.
29 GIUGNO, CIUFFO, CIUFFONE E CIUFFETTO. Manco fosse “Vanity Fair” o “Donna Moderna”, la Gazzetta se ne esce con un’intera pagina, corredata da 7 foto, dedicata ai look del portoghese. “CR7 di tutti i colori”, è il titolo. “Look stravaganti, ciuffi e trecce: il Cristiano style infiamma i social. CR7 ama stupire, non solo in campo: ecco perchè un abito esagerato per il portoghese è come un gol”. “Su questi schermi niente passa inosservato - leggiamo -, figurarsi l’ultima sgargiante Cristianata: sabato Ronaldo si è vestito con un completino floreale Louis Vuitton e l’ha dato in pasto ai suoi 226 milioni di follower. Camicia a maniche corte e short, su base bianca e simboli floreali sparsi. Costo: 1300 euro. Da notare pure l’occhiale con lente rotonda, tutto molto estivo e stravagante. Quando Ronaldo usa così il suo potentissimo Instagram non è mai casuale: è l’uomo più influente della Terra (boom!, n.d.r.) secondo la bibbia dei social e i post sono sempre strumenti per fare tendenza e, soprattutto, denari. “Inizio il weekend con buone sensazioni e un bello stile”, ha commentato. “È un bello stile per passeggiare sulla spiaggia di Necocli”, ha commentato con sarcasmo Cuadrado. L’ex compagno Benatia ha allargato le braccia: “Dai fratello, bello stile non saprei…”. Insomma, la foto di CR7 ha infiammato i social più del solito. Cristiano è il modello di se stesso: ha una collezione di intimo e la promuove su un fisico che sembra scolpito da Fidia. Ma anche nell’immagine pubblica non conosce sfumature, passa dall’esibizione virile dei muscoli al nuovo taglio languido e spettinato, con ciocche ricciolute che scendono sul viso: un bel salto dopo il codino alla samurai e la treccia amorevolmente tessuta da Georgina. Non è un caso che abbia portato i capelli in ogni modo: corti, mesciati, col cerchietto. Col ciuffo, col ciuffone, col ciuffetto. Ma soprattutto con quintali di gel, vecchio compagno di viaggio del portoghese vanitoso. ‘Non credo di essere ossessionato dall’aspetto, sono bello di mio’, ha detto una volta. E con i dettagli riempie gli armadi: decine di collane e orologi di lusso. Il ragazzo è fatto così, quando vede oggetti che gli piacciono li compra subito. Cosa ha fatto Cristiano la settimana scorsa a Viareggio? Voleva una barca da 40 metri, è tornato con due da 27”. Che sarebbe come dire: flirto con Rihanna e mi porto a letto Paola e Chiara. Col ciuffone, però.
Caro Paolo, questi tuoi scritti su CR7 mi fanno letteralmente sbellicare dalle risate! Come quando leggo certi editoriali di Travaglio o articoli di Luttazzi etc. Però, proprio come mi succede con loro, dopo essermi sbellicato dalle risate, asciugato le lacrime agli occhi e ripreso il senno della ragione, non posso negare che mi rimane uno spiacevole retrogusto amaro, ovvero: ma com'è stato possibile cadere così in basso per la categoria della carta strampalata?
Rimasi estasiato quando Fabiana Della Valle, sulla Gazzetta, ci racconto del primo vitello tonnato di Ronaldo 😅