Due anni fa il patteggiamento salva-Juventus da 718 mila euro firmato FIGC: tutti muti. Oggi quello che ferma Inzaghi e Calhanoglu per una giornata: tutti scandalizzati!
Nel maggio 2023 la FIGC condonò con un colpo di spugna anni di illeciti juventini cancellando un processo che avrebbe mandato Madama in C: nessuno disse niente. Davvero non c'è limite alla vergogna
Ma davvero dopo che il 30 maggio 2023, cioè ieri, ci fu l'inciucio FIGC-Juventus che portò al patteggiamento in virtù del quale in cambio di una multa di 718 mila euro alla Juventus vennero condonati anni di illeciti di ogni genere provati dai magistrati torinesi al di là di ogni ragionevole dubbio (il processo penale è ancora in corso a Roma) sottraendo il club a un processo che l'avrebbe mandato, in caso di sentenza clemente, in Serie C, davvero - dicevo - oggi c'è qualcuno che si straccia le vesti se Calhanoglu e Inzaghi patteggiano 1 giornata di squalifica per il loro coinvolgimento nell'inchiesta "Doppia Curva"?
Davvero chi non disse niente due anni fa davanti a uno scandalo vergognoso e gigantesco come il salvataggio del brand juventino, chi rimase muto davanti alla cancellazione di illeciti che avevano falsato la regolarità di interi campionati (lo hanno scritto i giudici nella sentenza dell'unico processo celebrato a carico della Juventus, quello delle plusvalenze) oggi si scandalizza per una malefatta da ladri di polli che in alcun modo ha inciso sull'andamento dei campionati?
ma infatti la ridicola ammenda di 718 mila euro ha costituito di fatto un precedente "giuridico" per cui tutti i comportamenti illeciti commessi successivamente da altri federati verranno attenuati, come fosse una sorta di jolly da giocare in caso di necessità.
Il tanfo che emana il calcio italiano non ha eguali su questo pianeta, ve lo scrivo perché guardo altri campionati anche sudamericani, tutti mostrano più o meno lacune ed errori marchiani in campo e fuori nelle rispettive federazioni, ma in confronto al sistema italiano sono dei paradisi dove si gioca al calcio vero e divertente.
E continueranno a stare zitti anche quando per scadenza dei termini il tribunale di Roma manderà in prescrizione i reati penali che vede la dirigenza Juventina coinvolta...
Nulla di nuovo oggi, nulla di nuovo domani.
Buona festa del primo maggio a coloro i quali lavorano con passione e dedizione.