10 Commenti
Avatar di User
Avatar di Clesippo

ma infatti la ridicola ammenda di 718 mila euro ha costituito di fatto un precedente "giuridico" per cui tutti i comportamenti illeciti commessi successivamente da altri federati verranno attenuati, come fosse una sorta di jolly da giocare in caso di necessità.

Il tanfo che emana il calcio italiano non ha eguali su questo pianeta, ve lo scrivo perché guardo altri campionati anche sudamericani, tutti mostrano più o meno lacune ed errori marchiani in campo e fuori nelle rispettive federazioni, ma in confronto al sistema italiano sono dei paradisi dove si gioca al calcio vero e divertente.

Expand full comment
Avatar di Clesippo

nota a margine, se abbiamo visto una partita splendida in CL è grazie al Barcellona che gioca al CALCIO non a calci, differenza sostanziale! Di queste partite avvincenti entusiasmanti se ne trovano molte nei campionati sudamericani in quello spagnolo e non ci crederete anche nella Premier e serie B inglese.

Expand full comment
Avatar di Vitonù

E continueranno a stare zitti anche quando per scadenza dei termini il tribunale di Roma manderà in prescrizione i reati penali che vede la dirigenza Juventina coinvolta...

Nulla di nuovo oggi, nulla di nuovo domani.

Buona festa del primo maggio a coloro i quali lavorano con passione e dedizione.

Expand full comment
Avatar di Paolo Ziliani

È proprio così. Buona festa anche a te

Expand full comment
Avatar di Franco Dradi

La mafia gobba, dopo qualche annetto di distrazione dovuta alle lotte intestine tra le cosche agnelli contro elkann, sta solidamente tornando Razza Padrona...

Se fossimo tifosi/spettatori/persone davvero amanti della Verità smetteremo di guardare l'immondo spettacolo della Serie A, da sempre il campionato più corrotto d'europa...

Expand full comment
Avatar di Clesippo

non accuso più di tanto i gobbi ma le istituzioni governative preposte al controllo e applicazione delle regole sottoscritte da tutti i federati, invece ci sono due o tre brand che hanno un lasciapassare per ogni nefandezza.

Expand full comment
Avatar di Mino1980

Una giornata di squalifica oggettivamente mi sembra un po poco, ma ormai dopo il salva-Juve nn mi sconvolge più niente.

Expand full comment
Avatar di francescoscotto

Vero, Paolo, una vicenda grave che non ha inciso sul campionato, per carità. Ma sempre a tarallucci e vino è finita

Expand full comment
Avatar di Paolo Ziliani

Sì. Ma come scrissi all'indomani del patteggiamento del 30 maggio 2023, quello che condonò con una multa colpe che avrebbero dovuto portare un club in serie D e i suoi dirigenti alla radiazione, e come ho poi scritto decine di volte, come negare un ridicolo patteggiamento a chiunque per qualunque colpa abbia commesso? Fagioli. Tonali. Adesso Calhanoglu e Inzaghi. Tornare indietro non è più possibile, la FIGC è diventato lo "scontificio", il "condonificio" di ogni malefatta. Invita a tutti gli effetti a delinquere, sai già che poi te la caverai con niente

Expand full comment
Avatar di Danilus Petrick

Ma guarda che coincidenza: la squalifica arriva il primo maggio, proprio alla vigilia della partita con il Verona così i due tesserati potranno saltare uno dei match più facili della stagione… Funziona bene la giustizia sportiva italiana e soprattutto è equa e viene applicata in modo uniforme nei confronti di tutti i club…

Simone Inzaghi, e Calhanoglu hanno patteggiato con la procura federale gestita da Chiné una giornata di squalifica in campionato, da scontare subito contro il Verona, per violazione degli articoli 4, quello che parla espressamente di lealtà probità e correttezza (la tanto discussa “norma in bianco”) e l’art. 25 comma 10, che prevede il divieto di avere rapporti con esponenti di gruppi o gruppi di sostenitori che non facciano parte di associazioni convenzionate con le società.

Inzaghi pagherà una multa di 15mila euro, 30mila euro Calhanoglu. All’Inter 70 mila euro di multa per responsabilità oggettiva. Il Milan dovrà pagarne 30 mila.

Nessuna responsabiità riconosciuta per il presidente Giuseppe Marotta.

Come sempre, i media, a cominciare dai due giornaletti degli ultras di Milano e Roma, e la Procura Federale, hanno dato sfoggio del doppiopesismo tra questa sconcertante vicenda e quella della Juventus, quando finì in una gogna mediatica con titoloni sulle prime pagine dei giornali per mesi, una cosa ignobile.

Addirittura l'allora Procuratore federale Pecoraro produsse in commissione Antimafia un’intercettazione falsa di Andrea Agnelli. Fu una vergogna e una figuraccia di livello planetario, ma questo è il livello di questa FIGC e della Procura Federale. Per Agnelli furono chiesti 30 mesi, alla fine fu inibito per un anno per il caso biglietti (ma non fu riconosciuto alcun legame con organizzazioni criminali), multa da 300mila euro alla Juventus. Oggi invece a Inzaghi e Calhanoglu una sola giornata. Dov’è l'errore?

Dopo questo precedente, per tutti i tesserati intrattenere rapporti con esponenti del tifo vicini a organizzazioni più o meno crimilali, vale solo 1 giornata di squalifica. Viva l'Italia e viva la FIGC!

Expand full comment