12 Commenti
Avatar di User
Avatar di Kubrickiano Forever

Tutto vero e tutto giusto, Paolo. Come sempre. Ma una parolina sul fatto che l’Inter ha vinto l’ultima partita giocata in campionato con un giocatore che avrebbe dovuto essere squalificato, e che in coppa Italia ha vinto (anche) con un goal segnato in posizione di fuorigioco che nel 2022 in una condizione totalmente analoga (sempre in semifinale di coppa Italia) chiuse la pratica già all’andata, ecco una parolina su queste vicende non la diciamo?

Expand full comment
Avatar di Paolo Ziliani

L'ho scritto ieri su Twitter rispondendo a una lettrice che chiedeva un mio parere sulla mancata squalifica di Lautaro. Lo trascrivo pari pari anche qui.

La risposta è su tre livelli. 1) Prima di Lautaro avevano bestemmiato in identica modalità (a tutto schermo, in primo piano, senza l'audio: i video sono ancora in rete) Cambiaso e Gatti della Juventus, Cristante della Roma, lo stesso Spalletti e altri tesserati senza che nessuno avesse detto bah, senza che la Procura Federale (la stessa che chiese invano all'AIA l'audio di Orsato per la mancata espulsione di Pjanic in Inter-Juventus) intervenisse per andare alla ricerca dell'audio per poter squalificare i bestemmiatori. Domanda: perchè Lautaro sì e Gatti e Cambiaso ecc. no? 2) Dopo il patteggiamento FIGC-Juve che ha cancellato tutti i reati della Juventus per cui avrebbe dovuto essere retrocessa in serie C ad essere generosi, davvero qualcuno si scandalizza se oggi un tesserato patteggia una multa (ne ha la facoltà) per sfuggire a una squalifica di 1 giornata per una bestemmia? 3) Più ancora che per le bestemmie dette in campo, Lautaro ha sbagliato nell'aver negato di averle pronunciate giurando - così si è letto - sui figli. Gli sarebbe bastato stare zitto: e la dignità sarebbe stata salva

Expand full comment
Avatar di Kubrickiano Forever

Ma infatti avrebbero dovuto essere squalificati tutti, anche gli altri menzionati.

Expand full comment
Avatar di Stefano Mecozzi

Sono curioso di vedere come finisce la storia della bestemmia di Lautaro Martinez....

Expand full comment
Avatar di Kubrickiano Forever

Perché Lotito proprio dopo la partita ha detto “Ciò che succede da anni è sotto gli occhi di tutti, anche se qualcuno fa finta di nulla”.

Expand full comment
Avatar di Paolo Ziliani

Lotito è anche quello che prima dell'inciucio FIGC-JUVE che portò alla vergogna del patteggiamento da 718 mila euro disse che il calcio italiano aveva bisogno della Juventus e che insomma si stava facendo troppo rumore per nulla. Ecco, verrebbe da dire, ben gli sta.

Expand full comment
Avatar di Stefano Mecozzi

Infatti la Juventus può compiere indisturbata le proprie malefatte anche perché gode dell'appoggio delle altre Società, che probabilmente hanno gli armadi pieni di scheletri....

Expand full comment
Avatar di Franco Dradi

Nessuno dotato di almeno due neuroni funzionanti ha dubbi sul fatto che la Mafia Gobba abbia il posto garantito in Champions come minimo sindacale. Del resto Lega, Figc ed Aia (o più propriamente AjA come giustamente ci ricordi...) sono da sempre Cosa Loro, ancorché oggi in temporanea comproprietà con Fierolocchio.... Inutile sorprendersi, l'unica cosa incerta oggi è la lotta per la penosa Europa League...

Expand full comment
Avatar di Danilus Petrick

Il tuo problema è che i tuoi due neuroni non funzionano per niente

Expand full comment
Avatar di Stefano Mecozzi

Sul fallo di mano, ormai, non si capisce più nulla.

Expand full comment
Avatar di Mino1980

La famosa teoria della sudditanza psicologica verso le squadre "importanti" ormai nn appartiene più a questo Milan.

Poi ogni domenica si assistono a cambi e a stravolgimenti di protocollo solo per le solite note.

Agli altri spariscono gli audio a noi si fischiano fuori gioco geografici. Un ultima cosa, il Bologna ha giocato meglio e quest'anno credo abbia più punti di quello dello scorso anno (senza 2-3 elementi top) solo che x i nostri giornali Motta era un genio, ed Italiano un mediocre.

Expand full comment