13 Commenti
Avatar di User
Avatar di Carmine

Vive la France!

Expand full comment
Avatar di Fabs

Il problema è sempre lo stesso: riuscire a liberarsi di quei personaggi subdoli (come De Siervo) e riuscire ad istituire un organo competente e superpartes! Solo così possiamo sperare che finalmente l'offerta torni ad essere giusta per un pubblico che ormai è stanco di farsi prendere per i fondelli.

Attenzione però, ciò non si tradurrebbe in una crescita esponenziale del pubblico pagante, in quanto il problema in Italia è molto più vasto e riguarda la credibilità della gestione e la sudditanza che da sempre indirizza la maggior parte dei risultati sportivi, ma sarebbe sicuramente un primo passo importantissimo per migliorare le cose!

Mi auguro che non ci tocchi vivere di speranza...per poi morire disperati...🤞

Expand full comment
Avatar di Paolo Ziliani

Condivido

Expand full comment
Avatar di Clesippo

è ciò che proponeva (il poco simpatico) ADL, però essendo imprenditore esperto del settore audiovisivo vede la possibilità che Lega o Federazione possano gestire senza intermediari il business del calcio nostrano.

Expand full comment
Avatar di Fabs

Da buon visionario ADL è sempre stato avanti anni luce, nonostante qualche errore di valutazione nel percorso, ma resta pur sempre un imprenditore che ha sempre dimostrato di prediligere il proprio portafogli piuttosto che il bene popolare (e bada che non parlo della gestione del mercato etc etc ma di altri aspetti tipo il costo delle maglie che a conti fatti è il più alto nel modo)

È vero che ha più volte provato a farsi sentire ma il suo problema è sempre stato il modo di comunicare, che per uno cresciuto nel cinema sembrerebbe una barzelletta, e lo dico da tifoso del Napoli!

Si sà che per quelli nel "Palazzo" ADL è sempre stato un personaggio scomodo, quindi ciò che mi auguro è che i risultati sportivi del Napoli, e la caduta (provvisoria?) di Milano e Torino, possano fargli guadagnare consenso popolare e possa essere non solo ascoltato ma anche seguito un po' di più dalle altre società.

Vedremo...

Expand full comment
Avatar di Clesippo

condivido anche se non sono tifoso del Napoli, osservo con attenzione la SSCN che sta dando filo da torcere a quel gruppo di potere del nord tutt'altro che occulto che da decenni imperversa nel calcio nostrano riducendolo a zimbello europeo e mondiale, visto il pericolo di non qualificarsi per la terza volta al massimo torneo tra nazioni.

Qual è la differenza, mentre nelle federazioni straniere nonostante i problemi, litigi, denunce, fallimenti, provvedimenti sanzionatori, intrallazzi e molti di più, comunque alla fine concordano nel fare cerchio intorno agli interessi collettivi/nazionali, qui in Italia invece prevalgono gli intrallazzi personali, i pessimi risultati sotto gli occhi di tutti, impossibile negarli, eppure le massime istituzioni preposte negano o per coprire le nefandezze peggiorano il problema.

Expand full comment
Avatar di Fabs

"mentre nelle federazioni straniere nonostante i problemi, litigi, denunce, fallimenti, provvedimenti sanzionatori, intrallazzi e molti di più" - In realtà nulla (o quasi) di tutto ciò accade nelle altre federazioni, semplicemente perché gli organi di controllo fanno il proprio dovere ed intervengono in maniera decisa senza se e senza ma. Il problema è il nostro Bel Paese che dovrebbe essere resettato!

Il tempo ci dirà...

Expand full comment
Avatar di Danilus Petrick

In Francia sono anni luce più avanti 🇫🇷

Expand full comment
Avatar di Simone Bogotto

Ma infatti, perché diamine Milan Juve Roma Lazio Inter etc etc non se le auto producono qui in Italia..

Nascerebbero nuovi studi televisivi, nuovi commentatori, nuove figure.

prezzo calmierato a forfait per TUTTI gli eventi.. e poi che mi importa se mi mettono 50 mini spot o cookie, io tutte le partite le vedo su un ‘unico canale e app.

La differenza dei mancati introiti che paga la lega? Gli sponsor signori miei. Se sei una società seria arrivano a fiocchi.. e così meno potere alle leghe.

Expand full comment
Avatar di francescoscotto

Come era bello quando ognuno poteva acquistare l'abbonamento alla propria squadra del cuore. Tanto, oggi, per vedere tutto il calcio occorre comunque sottoscrivere minimo tre abbonamenti. 4 o 5 per vedere tutti gli eventi sportivi. Ti mettono le mani in tasca, senza che te ne accorgi

Expand full comment
Avatar di Clesippo

spero di sbagliarmi ma a proposito d'intrallazzi... considerati gli articoli di giornale dedicati su alcune società -indebitate- del nord Italia comunque alla ricerca di Osimhen, potrebbe avverarsi che per aggirare l'ostacolo (in accordo con il Galatasarai) paghino la famosa clausola al posto dei turchi per poi comprarlo e averlo in squadra a gennaio del 2026, alla faccia delle regole e del fair play finanziario!!!

Insomma, pare che in questa itaGlietta pallonara ci siano alcune società esonerate dal rispettare qualunque norma non solo federale.

Expand full comment
Avatar di Clesippo

tale ipotesi è avvalorata dal fatto che Osimhen ha il forte desiderio di giocare su palcoscenici illustri con squadre che possano vincere tornei importanti, obiettivi che in Turchia non potrà mai raggiungere, altresì non è stato attratto dalle magnificenze economiche proposte dagli arabi con ingaggi quasi raddoppiati, quindi a pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina.

Expand full comment
Avatar di Clesippo
3dModificato

in ItaGlia troppi intrallazzi (conflitti d'interessi come bubboni cancerogeni) tra le parti in causa perché possa succedere la stessa cosa, oltre ai tifosi privi di carattere per prendere la decisione di boicottare il sistema fallimentare per ottenere rispetto dalle "istituzioni" che intrallazzano con i soldi degli italiani.

Expand full comment